Maggio 2021

Stupro e gogna: victim blaming

La colpevolizzazione, per cui molte donne non denunciano la violenza (cd. victim blaming).

Offendere chi denuncia, giocare tra vittime e carnefici, calpestare anni di battaglie per le donne. Bisogna stare attenti a cosa si dice ed a cosa si legge.

“Sono solamente ragazzi”, “stavano giocando”, ma poi lei “indossava una gonna troppo corta”, “era ubriaca”, “se l’è cercata”.

continua a leggere

Maggio 2021

La riduzione del fatturato dà diritto alla sospensione dei versamenti

Con i decreti-legge “Cura Italia”, “Liquidità”, “Rilancio”, “Agosto” e “DL n. 129/2020” il Governo ha adottato una serie di misure fiscali tese a sostenere l’economia italiana. Di seguito si evidenziano le misure fiscali più significative, in materia di: 1) sospensioni, proroghe e rinvii; 2) cancellazione e riduzione di imposte; 3) incentivi e ristori a fondo perduto; 4) sostegno alla patrimonializzazione; 5) misure settoriali; 6) altre misure. continua a leggere

Maggio 2021

Concorsi: la riforma Brunetta e le assunzioni super veloci

Le semplificazioni sono necessarie e saranno attuate: i quasi 200 miliardi del Next Generation Eu sono un treno che, senza riforme, l’Italia rischia di perdere.

I prossimi decreti, uno sulle semplificazioni e l’altro sul reclutamento, dovranno necessariamente essere approvati entro la prima decade di maggio.

continua a leggere

Maggio 2021

L’eutanasia non è più reato

La Morte è sempre stata guardata dall’uomo come un destino crudele dei viventi; la sua inesorabilità fa vacillare e  come scriveva F. D. Guerrazzi, “o la Vita è un male, e perchè ci fu data?, o la Vita è un bene, e perchè ci vien tolta?” Fiumi di inchiostro si sono spesi, tuttavia il tema dell’assistenza nella fase terminale di chi soffre, è da sempre un tema dibattuto che investe la sfera giuridica oltre a quella etica, perchè deve necessariamente essere posto in correlazione con il diritto del soggetto di autodeterminarsi, che sempre più si fa strada negli ordinamenti europei.

Il dibattito ha investito tanto la terminologia  “politicamente corretta” che l’assetto normativo del nostro ordinamento: Uccisione pietosa, eutanasia, suicidio assistito hanno coinvolto intere brache di medicina, morale, diritto ed eugenica, dato origine a conflitti intestini, e non, oggi tutt’altro che sopiti. continua a leggere

Aprile 2021

Dipendente che si ammala in smart working

Se mi ammalo mentre sono in smart working devo continuare a lavorare?

Il dipendente con il covid  lavora da casa? non lavora? va in sede se in quarantena? e se si ammala di altra malattia deve lavorare in smart working ? Tante, troppe, domande ci vengono poste ogni giorno.

Cerchiamo di fare un pò di chiarezza: continua a leggere

Aprile 2021

Authorities: struttura e funzioni

Le Authorities tertium genus tra organi amministrativi ed organi giurisdizionali

Le Autorità Amministrative Indipendenti (cd. Authorities) sono soggetti giuridici proteiformi caratterizzati da potestà tutorie di interessi costituzionalmente protetti, in settori di particolare rilievo per l’ordinamento. Nonostante non siano riconducibili ad un archetipo, o ad un modello di carattere generale, le autorità presentano alcuni tratti comuni, come l’autonomia organizzativa e regolamentare, che possono variare di intensità. continua a leggere

OLDER OLDER 1 2 25 26