giugno 2018

La notifica del pignoramento del conto corrente

Nel caso in cui si voglia pignorare il conto corrente presso un istituto di credito (cd. pignoramento presso terzi), gli operatori del diritto spesso si chiedono se il pignoramento debba essere notificato alla sede legale o alla filiale presso la quale il conto aperto è intestato al debitore.

continua a leggere

maggio 2018

Sanzioni disciplinari insegnanti: cosa fare

Tra le conseguenze derivanti dall’esistenza del contratto di lavoro subordinato vi è quello di esercitare un potere disciplinare di natura sanzionatoria a fronte di comportamenti dell’insegnate che costituiscano inosservanza degli obblighi contrattuali.

Tra essi rientrano comportamenti considerati sconvenienti, comportamenti non in linea con il ruolo ed i compiti del docente, comportamenti che violino il rapporto di fiducia tra dipendente ed istituto scolastico.

continua a leggere

aprile 2018

Femminicidio: gratuito patrocinio per gli orfani ed altre disposizioni introdotte dalla riforma

La recente legge del 11 gennaio 2018 n. 4 pubblicata in Gazzetta Ufficiale giorno 1 febbraio 2018 n.26, introduce nell’ordinamento maggiori tutele in favore dei figli il cui genitore sia vittima di femminicidio (o più in generale di uxoricidio).
In tutti quei casi in cui un soggetto uccida il coniuge e rimangano dei figli minorenni, o anche maggiorenni economicamente non autosufficienti, questi possono accedere al gratuito patrocinio come previsto dalla legge n. 4 del 2018 in deroga ai limiti di reddito.
Si amplia dunque la possibilità di accesso al patrocinio a spese dello Stato per gli orfani il cui genitore sia stato ucciso dal coniuge, vediamo in quali casi ed in che modo:

continua a leggere

aprile 2018

Multe: Addio ai rilevatori di velocità “Tutor”

È recentissima la sentenza che dichiara la soccombenza in appello della società Autostrade per l’Italia contro la società Craft, ideatrice dei rilevatori di velocità denominati “Tutor”.
Secondo i giudici della Corte d’Appello romana i Tutor, apparecchi utilizzati per rilevare la velocità, vanno rimossi e distrutti in quanto apposti in violazione della legge sui brevetti.

continua a leggere

marzo 2018

Rimborso tasse universitarie se hai frequentato tra il 2007 ed il 2013

Perchè fare domanda

Per anni, molti Atenei italiani hanno imposto ai propri studenti il pagamento di tasse universitarie illegittime, in quanto di gran lunga superiori ai limiti di legge. In vetta alla classifica delle Università che hanno applicato una tassazione “fuorilegge” troviamo l’Ateneo bolognese.

Aderire al ricorso consente di ottenere rimborsi che vanno da € 1.000 a € 5.000 per tutti gli studenti aventi diritto.

continua a leggere

marzo 2018

Morti sul lavoro: diritto dei congiunti al risarcimento

L’Italia non è nuova a fatti di cronaca nei quali si susseguono le morti sul lavoro. Siamo Infatti agli ultimi posti in Europa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e vantiamo il triste primato di un alto numero di decessi a seguito di ciò. Si parla di 421.969 casi solo tra gennaio ed agosto, con un aumento di 5.229 casi rispetto all’anno precedente.

La Cassazione – sezione Civile Lavoro – con la recente sentenza  numero 14655/17  si pronuncia sul tema del diritto dei familiari superstiti al risarcimento del danno non patrimoniale ed analizza diversi criteri da valutare nella quantificazione del risarcimento.

continua a leggere

OLDER OLDER 1 2 12 13