novembre 2018

PACE FISCALE: tutte le novità sulla definizione agevolata

1) Definizione agevolata delle controversie tributarie

Ai sensi dell’art. 6 del Decreto Legge 23 ottobre 2018 n. 119 , le controversie attribuite alla giurisdizione tributaria in cui è parte l’Agenzia delle Entrate, aventi ad oggetto atti  impositivi, pendenti in ogni stato e  grado  del  giudizio, continua a leggere

ottobre 2018

Responsabilità medica e malasanità: quando sono fondate le accuse?

La capacità di un sistema sanitario nazionale di calcolare con precisione il tasso di malasanità ed in generale il livello medico chirurgico complessivo è attualmente quasi impossibile a causa delle affermazioni false o reticenti che circondano gli accaduti.

Un italiano medio che vive fino ad 85 anni si sottoporrà a circa 7,2 interventi chirurgici durante il corso della propria continua a leggere

ottobre 2018

Come funziona una causa civile in Italia?

Come funziona una causa civile in Italia: Sintesi della procedura civile italiana

Una “causa” è un’azione civile intentata in un tribunale italiano in cui un querelante (chiamato “attore”) richiede l’applicazione di un rimedio legale contro la parte convenuta (chiamata “convenuto”) perchè ha subito una perdita, un danno, una lesione di un diritto.

continua a leggere

ottobre 2018

Annullamento del matrimonio alla Sacra Rota

Il decreto rotale di nullità del matrimonio (comunemente sintetizzato come “annullamento del matrimonio”, “annullamento della Sacra Rota” o meglio della “Rota romana”) corrisponde al decreto di nullità del sacramento del matrimonio.

Secondo tale procedura l’annullamento della Sacra Rota è pronunciato dal Tribunale Ecclesiastico su richiesta di un partito come specificato dalla Legge Canonica Cattolica ed è finalizzato ad annullare un matrimonio celebrato in chiesa.

continua a leggere

OLDER OLDER 1 2 15 16