Diritto di Famiglia

Diritto di Famiglia

Se cerchi un bravo avvocato divorzista o un avvocato esperto in diritto minorile, nel nostro studio legale troverai professionisti dotati di competenze specifiche.

Quando è necessaria un’azione legale per risolvere le problematiche familiari in Italia, è essenziale affidare le questioni più delicate ad un avvocato di famiglia che sappia difenderti in giudizio e comprenda le tue esigenze. Un avvocato che oltre ad essere particolarmente competente conosca le giuste strategie difensive ed al contempo sia dotato di empatia. Gli avvocati dello studio legale La Motta Monti,  sono abilitati al patrocinio davanti le giurisdizioni ed oltre che eccellenti avvocati sapranno essere dei buoni ascoltatori durante i momenti più difficili.

Nessuno potrà risparmiarti gli inconvenienti di un divorzio o di un’adozione ma puoi scegliere di farti assistere da professionisti competenti come quelli del nostro studio per avere assistenza legale e per una consulenza. Troverai ulteriori informazioni alla sezione contatti del nostro sito o alla sezione collaborazioni.

I legami familiari sono considerati i rapporti più intimi ​​e duraturi nella società. Come la maggior parte degli individui può attestare, tuttavia, queste relazioni sono raramente prive di conflitti.

Quando le questioni e le fratture non possono essere risolte all’interno delle mura domestiche, il diritto di famiglia cerca di ristabilire l’ordine e di fornire una soluzione equa per tutte le parti coinvolte.

Per molti, il diritto di famiglia è considerato sinonimo di procedimento di divorzio. In realtà, il divorzio è solo una piccola parte del diritto di famiglia che copre una vasta gamma di questioni interne all’ambito familiare, tra cui adozione, accordi prematrimoniali, paternità e questioni relative al mantenimento dei figli.

 

Per maggiori informazioni visita le sezioni relative a:

 

Lo Studio La Motta Monti attualmente impegnato in numerosi casi, si approccia con competenza alla branca del diritto di famiglia ed a tutte le problematiche connesse ai rapporti familiari in genere: parentela e affinità, rapporti di coniugio, rapporti patrimoniali nella famiglia, filiazione, adozione, rapporti fra genitori e figli, separazione personale dei coniugi e divorzio giudiziario e divorzio consensuale.
Un’appropriata assistenza tecnica è necessaria specie nei casi di patologia del rapporto tra i coniugi, in presenza di fatti tali da rendere intollerabile la prosecuzione della convivenza. Una particolare attenzione va rivolta alla presenza di figli, specie se minori.
La legge stabilisce infatti quali sono i reciproci diritti e doveri tra i membri della famiglia e disciplina compiutamente i rapporti familiari nel momento della separazione e del divorzio, caratterizzati, spesso, da grande conflittualità.

In casi particolari sorge la necessità (o l’opportunità) di imporre limitazioni o restrizioni alla potestà di uno o di entrambi i genitori. Essa produce i suoi effetti in seguito all’intervento del Tribunale dei Minori, competente peraltro anche per la materia delle adozioni.
Dall’intreccio dei rapporti e relazioni familiari scaturiscono diritti ed obblighi reciproci tra i componenti della famiglia: ad esempio, quando si parla di famiglia in senso ampio, comprensiva quindi dei parenti ed affini, essa assume rilievo, oltre che per questioni riguardanti l’eredità, per il diritto e il reciproco dovere di assistenza che grava sui suoi membri. Allorché una persona versa in stato di bisogno, ossia quando, per i motivi più disparati, non è in grado di provvedere al proprio mantenimento, in tal caso ha diritto a chiedere gli alimenti ai membri della sua famiglia.

Avvalersi di un professionale ausilio (giudiziale e stragiudiziale) è in molti casi necessario soprattutto perché soltanto l’assistenza tecnica fornita da un legale consente ai coniugi di avere chiarimenti su norme che non sempre sono di facile comprensione, di cogliere le differenze tra separazione consensuale e giudiziale, di avere delucidazioni in merito all’affidamento dei figli, all’assegno per il mantenimento (del coniuge e dei figli).
Alla luce della recentissima riforma cd. del “divorzio breve” i coniugi eviteranno le lungaggini di un giudizio lento e stressante, arrivando in tempi brevi alla separazione e conseguentemente al divorzio.
I coniugi potranno inoltre, ricorrendone le condizioni, informarsi per l’annullamento del matrimonio davanti alla giurisdizione ecclesiastica (Sacra Rota).

 

Per maggiori informazioni visita le sezioni relative a:

 

Vai alle altre attività