Torna a tutte le News

Gennaio 2016

Come opporsi ad un pignoramento

L’opposizione al pignoramento è sicuramente – laddove ve ne siano i presupposti – un’azione esperibile a tutela del debitore esecutato.
Le tempistiche sono sempre molto stringenti quindi è bene muoversi con anticipo affinché non decorrano i termini per proporre opposizione. I termini fissati in favore del debitore sono perentori.
Vista la delicatezza della materia e gli interessi in gioco è sempre bene farsi assistere da uno specialista competente.
Nello specifico il debitore ha dieci giorni di tempo per opporsi all’atto che precede il pignoramento (atto di precetto). Come si può ben capire 10 giorni sono un tempo veramente esiguo per produrre la documentazione per cui è sempre consigliabile agire senza ritardo e fin dalla notifica.

Un’opposizione formale mira a contestare nel merito le modalità di attuazione dell’esecuzione. Qualora l’esecuzione abbia già avuto inizio, nel caso in cui l’opposizione al titolo esecutivo e all’atto di precetto non possa essere stata presentata precedentemente, l’istanza di opposizione a pignoramento può ancora essere presentata davanti al giudice incaricato dell’esecuzione.
La scadenza tassativa per il deposito dell’istanza di opposizione a pignoramento è, in questo caso, fissata in 20 giorni dalla data del primo atto esecutivo (ossia dalla notificazione del pignoramento).
Gli effetti del pignoramento sono la perdita dei beni aggrediti, beni che possono essere la casa, lo stipendio nella misura di 1/5, il conto corrente bancario, quote societarie, automobile ecc…
Vi sono beni però che la legge definisce impignorabili per natura o per destinazione ad esempio: l’anello nuziale, i vestiti, la biancheria, i letti, i tavoli per la consumazione dei pasti con le relative sedie, il frigorifero, i letti, le cose sacre e quelle che servono all’esercizio del culto, gli strumenti, gli oggetti e i libri indispensabili per l’esercizio della professione, dell’arte o del mestiere del debitore ecc.

 

 

Nessuno potrà risparmiarti gli inconvenienti di un pignoramento ma rivolgiti agli avvocati specializzati ed ai professionisti competenti del nostro studio legale (contatti) 

Consulta tutte le sentenze e gli articoli in materia di:

 

Per ulteriori informazioni contatta il nostro studio legale nella sezione contatti o richiedi una consulenza on line

 

Condividi questo articolo:      

  Altre News

  Torna alla Home

  Contatti

  Consulenza online